PROGETTI

Progetto NATI PER LEGGERE

SCHEDA DI PROGETTO Area di processo Ambiente di apprendimento – LABORATORIO LETTURA - SCRITTURA

 

Denominazione progetto

“Nati per leggere”

Situazione su cui interviene

Leggere e scrivere sono attività molto complesse: richiedono che tutti i nostri sistemi sensoriali (tattile, olfattivo, visivo, uditivo, gustativo, vestibolare, propriocettivo) lavorino bene e in modo integrato. Nella scrittura, infatti, è coinvolto tutto il corpo

Attività previste

Formazione dei docenti dell’infanzia e delle classi prime della primaria

Risorse finanziarie necessarie

PROGETTO NON ONEROSO

Risorse umane (ore) / area

Lettori e formatori esterni

Altre risorse necessarie

LIM

Indicatori utilizzati

Lettura

Comprensione

Ascolto

produzione

rielaborazione

Individuare  strategie matematiche da applicare in diversi contesti

Stati di avanzamento

Sulla base dei risultati emersi negli incontri periodici programmati da parte del gruppo di miglioramento saranno adottate, ove necessario, iniziative di modifica e miglioramento del progetto stesso. Gli incontri programmati oltre a monitorare lo stato di avanzamento delle singole attività serviranno anche per modificare, qualora se ne ravvisasse la necessità, la tempistica e alcuni degli obiettivi previsti nel progetto.

Valori / situazione attesi

Miglioramento delle abilità di lettura e scrittura nei bambini di 5-8 anni